In questo webinar andremo ad esplorare le potenzialità dell'analisi brevettuale nel contesto della Strategic Intelligence.
In questo primo incontro, approfondiremo il ruolo dei brevetti nella valutazione del panorama tecnologico. Discuteremo su come identificare le tendenze innovative in una specifica
tecnologia e valutare i margini di azione, inclusi aspetti come la brevettabilità, la libertà di attuazione e acquisizione di asset immateriali.
Ad aprire il ciclo di testimonianze un nostro prestigioso e storico cliente, Ansaldo Energia, che racconterà impatto e valore dell’attività svolta con Erre Quadro per la propria strategia di R&D.
AGENDA
17:00 Saluti
17:10 Barbara Politi - "I brevetti come fonte di strategia per la competitività di impresa”
17:25 Davide Pinna - "Identificare e interpretare gli scenari tecnologici di riferimento nell’ Energy Production: il caso Ansaldo Energia”
17:40 Giovanni De Santis - "Il Landscape Tecnologico: algoritmi di NLP applicati alla documentazione brevettuale"
17:55 Q&A
Per partecipare è necessaria la registrazione: compila il form con i tuoi dati per riservare il tuo posto.
Inserisci i dati richiesti per riservare il tuo posto
Esperti del settore condivideranno pratiche per implementare con successo l'analisi brevettuale nella tua strategia aziendale, con un particolare focus sul landscaping tecnologico!
Preparati a essere ispirato dalla testimonianza del nostro prestigioso cliente, Ansaldo Energia.
Condivideranno in modo autentico l'impatto e il valore derivante dalla collaborazione con Erre Quadro nella guida della loro strategia di R&D.
Barbara Politi
D.ssa Barbara Politi, mandatario italiano brevetti e documentalista certificato a livello internazionale.
Titolare della società di consulenza Addì Srl in materia di proprietà industriale e gestione strategica delle innovazioni.
Collaboratrice dell’Ufficio di Trasferimento Tecnologico dell’Università di Pisa.
Davide Pinna
Davide Pinna è Responsabile della Proprietà Intellettuale nell'industria della Power Generation, con oltre 10 anni di esperienza nella R&D. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Globale della Proprietà Intellettuale per tutto il Gruppo Ansaldo Energia. Nel suo incarico, gestisce i beni della Proprietà Intellettuale per l'intero Gruppo Ansaldo Energia, definendo politiche e strategie, in linea con le visioni del Gruppo AE, per la costituzione, prosecuzione e manutenzione del portafoglio della PI. Si occupa inoltre della gestione di licenze attive e passive della Proprietà Intellettuale
Giovanni De Santis
Lavora attualmente come Sales Manager in Erre Quadro. Laureato in Ingegneria Meccanica, ha supervisionato il team di analisti in ambito brevettuale di Erre Quadro fino alla fine del 2022. Esperto in analisi competitive e di valutazione brevettuale a supporto del processo di innovazione per grandi gruppi industriali e PMI, è specializzato in analisi multi-parametriche brevettuali, incluse analisi di mapping, monitoraggio tecnologico, analisi di stato dell’arte e foresight tecnologico. Ha partecipato a più progetti di innovazione Erasmus+ come esperto di metodologie quantitative per il foresight tecnologico.
La partecipazione è gratuita.
Non perdere l'occasione di approfondire la tua comprensione delle potenzialità dell'analisi brevettuale.
Iscriviti ora per garantire il tuo posto!
© Erre Quadro Srl